Libri in italiano

In questo romanzo sotto forma di dieci lettere, vengono svelate tutte le traversie che l’autore esordiente deve affrontare prima di vedersi il proprio libro pubblicato….

Il dopoguerra per la gente con scarsi mezzi, specie se quei pochi che aveva prima li aveva perduti nel conflitto, offriva due sfoghi per un giovane del centro-sud…

Un chiaro esempio questo ne La vita incompeta, di dire tutto l’insieme che compone questa storia che si presenta come specchio della personalità dello scrittore…

Andrea, un giovane milanese intraprendente, dietro suggerimento di un occasionale amico venezuelano in visita nella sua città, viene convinto a trasferirsi a Caracas…

Come in una divertente e piccante commedia di Feydeau che, anziché avere come scenario la Parigi della Belle Epoque, in questo libro ha quello solare e tiepido della…

Tre sono i principali protagonisti di questo romanzo ambientato tra la Guerra Civile spagnola e quella mondiale che annientò l’Italia. Tutto inizia dall’acuto desiderio di…

Oggi in Italia ben cinque milioni di persone campano egregiamente con la politica. Siano essi deputati nei due rami del Parlamento che consiglieri regionali, provinciali, comunali…

In Corsica una scarsa minoranza rivendica l’indipendenza dalla Francia, una propria lingua e un proprio modus vivendi. Osteggiata dalla maggioranza della…

Oltre ai frutti della terra, può capitare che la campagna faccia sbocciare una rosa sotto forma di una fanciulla la cui bellezza e perfezione rappresenti un termine di…

Con tutti i rivali invidiosi che si sono uniti per far crollare la sua attività, Paolo Carolco evita la vendetta. Ma, come una nuova Fenice, fugge nel deserto dove c’è una bella città…

Un urlo raccapricciante squarciò per brevi attimi le cortine della notte. Un tonfo sordo e poi tutto ripiombò nel silenzio di quel quartiere elegante situato a metà collina…

Alla vigilia della sua messa in pensione tanto agognata, Texel si trova a dover risolvere un altro caso piuttosto ingarbugliato. L’ultimo della sua vita di poliziotto in servizio…

Poesie, racconti originali e brani tratti da alcuni miei libri, per molti dei quali, per ragioni commerciali, ho cambiato il titolo.

Con tutti i rivali invidiosi che si sono uniti per far crollare la sua attività, Paolo Carolco evita la vendetta. Ma, come una nuova Fenice, fugge nel deserto dove c’è una bella città…

La Fusoco, società di trasporti internazionali di proprietà di Eric Grevilliers e di sua moglie, si sta espandendo commercialmente e la sua maggiore artefice è proprio…

Ormai la Fusoco di Eric è talmente ricca che potrebbe finanziare anche cinque campagne napoleoniche, ma Eric si guarda bene dal palesare a Napoleone, sempre in…

Pescecane o, meglio, caimano, lo si diventa quando l’ambizione, l’aggressività di vivere, i torti subiti anche indirettamente, incidono profondamente nella psiche di…

Un industre popolo che dalla Magna Grecia, a causa di un’esplosione terrificante dell’Etna oltre tremila anni fa, varca le colonne d’Ercole e, ramengo e prossimo alla fine…

La mia storia da scrittore…

Gianfranco Menghini Libri - Romanzi, storie, racconti, narrativa

Il mio nome è Gianfranco Menghini. Abbandonai presto la scuola per seguire il consiglio di un mio parente stretto che mi agevolò facendomi imbarcare sulle petroliere americane. Accettai con entusiasmo e, all’età di diciotto anni venni spedito in aereo fino a Los Angeles, nel cui porto petrolifero (Wilmington) dovetti attendere 15 giorni la nave  che aveva subito un grave danno alla turbina. 

Gianfranco Menghini Libri - Romanzi, storie, racconti, narrativa

Dalle memorie di quell’affascinante mondo trassi un libro di memorie (UNA BUICK TUTTA PANNA). Ero un ragazzo imberbe  e dimostravo essere ancora un bambino. Attrassi le simpatie di certe signore  che volevano adottarmi, sconsigliandomi di fare la vita del marinaio.

Una Buick tutta panna - Gianfranco Menghini

Appassionato dell’epopea napoleonica, mi avvalsi della mia conoscenza di tale periodo, che scrissi una di seguito all’altro, una trilogia storica, attenendomi scrupolosamente ai fatti avvenuti, ma inventando una grande storia d’amore tra avventure, colpi di mano, scontri navali, arricchendo il protagonista di immense fortune grazie ai bottini di guerra intercettati durante le campagne d’Italia. I titoli dei tre romanzi sono ALL’OMBRA DEL CONDOTTIERO1800. IL GRANDE SECOLO e FINO A AUSTERLITZ.

      Gianfranco Menghini Libri - Romanzi, storie, racconti, narrativa

Mi sposai a Rabat (Marocco) con una bellissima donna, figlia di italiani, ma di cultura francese. Cosicché divenni amico dei suoi amici, obbligati a rientrare in Francia  dove scelsero di risiedere nelle campagne retrostanti la città di Cannes. Inevitabile che ci frequentassimo nelle reciproche residenze. Negli anni ebbi modo di studiare quel particolare ambiente, tanto da scriverne un libro (CHRISTINE DANJOU). Romanzo abbastanza irriverente, umoristico e leggermente erotico. Aperta un’agenzia di viaggi all’Elba, oltre a offrire vacanze nella bella isola, mi avventurai in Corsica, dove conobbi molti amici a tanti tipi particolari, i quali mi indussero  a mettere nei miei programmi di vacanze anche la loro isola. Dopo alcuni anni, ne scrissi un libro-romanzo fantasy (PER UNA STRANA MAGIA… ALL’ALBA).

Gianfranco Menghini Libri - Romanzi, storie, racconti, narrativa Christine Danjou - Gianfranco Menghini Per una strana magia... all'alba - Gianfranco Menghini 

La mia agenzia di viaggi ebbe un notevole successo, sull’onda del quale la trasformai in Tour Operator, mettendo in programma vacanze in Sud America. Ne venne fuori un primo libro (UN MARLIN PER DUE) e, di seguito, un’altra opera romanzata (IRINA DEMIOROVNA).

Un marlin per due - Gianfranco Menghini  

Sollecitato dal mio agente letterario, scrissi altri due libri (TRE FRONTIERE e IMMAGINE DI DONNA). Il primo libro ambientato in Spagna durante la guerra civile e l’altro romanzo a Roma, durante il primo periodo fascista.

Tre frontiere - Gianfranco Menghini  Immagine di donna - Gianfranco Menghini  Gianfranco Menghini Libri - Romanzi, storie, racconti, narrativa  Gianfranco Menghini Libri - Romanzi, storie, racconti, narrativa

Appassionato lettore di Maigret, provai a seguire gli insegnamenti di Simenon e scrissi due romanzi polizieschi, inventando un personaggio di un commissario atipico, ambientato in un paese atipico come lui (TEXEL e TEXEL E LO SCOZZESE).

Gianfranco Menghini Libri - Romanzi, storie, racconti, narrativa    

Ritiratomi a vita privata (pensione) mi trasformai in uno scrittore. Con grande verve, ma senza notorietà. Cosicché raccontai la storia di due scrittori, il primo libro  di rapporti con i politici di Roma (FINCHE’ DURA, AMICO MIO) e l’altro, romanzo psicologico che narrava di un amore incompiuto in età matura (LA VITA INCOMPLETA).

Finché dura, amico mio - Gianfranco Menghini  La vita incompleta - Gianfranco Menghini

Data la frequentazione dei palazzi del potere politico a Roma, scrissi altri due romanzi, abbastanza irriverenti per certi politici (IMPUNITO), storia di uno giovane povero che diventa Presidente del Consiglio e il libro I MANDARINI per una mia idea, molto fantasiosa, della classe politica attuale. Naturalmente senza riferirmi a persone e cose reali. Tutte pure illazioni.

  I mandarini - Gianfranco Menghini  Gianfranco Menghini Libri - Romanzi, storie, racconti, narrativa

In seguito, sensibile allo stato di degrado del mondo consumatore di carburanti minerali, scrissi una novella fantasy per sensibilizzare i miei lettori (GLI ELLENI).

Gli Elleni - Gianfranco Menghini  

In seguito, riassumendo le mie memorie letterarie, scrissi un libro di memorie (DALLA MIA PERGOLA) un libro-raccoglitore di poesie, racconti e brani scelti dei miei romanzi.

Gli Elleni - Gianfranco Menghini

cari amici…

volete che in futuro non ci siano piu’ pandemie?

leggete il mio libro “Gli Elleni”

che mette in evidenza come evitare inquinamento e cattiverie tra i popoli.

Lo trovate su Amazon in versione cartacea e su Google Play in e-book